MEP Music Ensemble Publishing
MEP Music Ensemble Publishing
 Iscriviti alla newsletter!



Acconsento al trattamento dei miei dati personali (d.l. 196 del 30/06/2003)

CAPTCHA Image     Leggi l'informativa

COMPOSITORI - Stefano Taglietti

La mia opera, come prospettiva musicale, vuole conquistare un linguaggio che non esclude nulla a priori. La dimensione sonora dunque, è quella di un recupero e una elaborazione della realtà culturale musicale contemporanea; recupero inteso anche come apertura nei confronti dei linguaggi sonori correnti, filtrati nella loro eterogenia poetica, e nella loro fusione con la tradizione musicale colta. La prospettiva del mio lavoro, è quella di cogliere sistematicamente la continuità fra passato e una personale percezione sulla realtà del mondo contemporaneo. Uno dei tratti distintivi del mio lavoro compositivo, anche rispetto alle poetiche delle avanguardie storiche, e a quelle delle generazioni che mi precedono, è quello di utilizzare e reinventare materiali ed elementi musicali, anche di lontanissime derivazioni, in un linguaggio compatto e unitario; tenendo sempre conto, tuttavia, di un legame del suono teso verso la drammaturgia contemporanea. Stefano Taglietti ( Roma 1965 ) Ha ricevuto commissioni da: Hans Werner Henze, Bicinum per 2 pf , Opera di Norimberga, Berlin Philharmonie; La 51esima Biennale di Venezia ( Hanimat, per Ensemble)- Biennale di Venezia 2012; Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ( Living Fades, per cl. pf. E Archi dir. F.E.Scogna, A. Carbonare cl-F.Buccarella pf, ens. Acc. Naz S.Cecilia); Accademia di Francia- Villa medici, ( Amor se Giusto sei per 7 voci-Daedalus Ensemble), Biennale di Venezia-Architettura, ( Paesaggio-Presenza-Essere, per ensemble, piccolo arsenale B.I.O. dir. S.Taglietti); Rai Nuova Musica, ( Slashing, per archi); Gerd Albrecht per il Deutsche Pavillon expò Hanover 2000, ( Opus Neuma per ensemble), Orch. Reg. di Roma e del Lazio, ( Mimesis per orc.). La sua ricerca sul teatro musicale si è molto intensificata negli ultimi anni, ha avuto commissioni di melologhi e opere da: Sentieri Selvaggi, " Insonnia" azione scenica per attrice e strumentisti su testi di Tiziana Regine e immagini di Roberto Masotti; ContempoartEnsemble diretto da Vittorio Ceccanti ( Concerto per Ensemble Prato); Ministero degli Affari Esteri ITA, "Dialogo sopra l'Ultimo Uomo" opera in un atto e quattro scene su libretto di Fabio Ciolli (Monaco-Gasteig, Black Box 2009); Memoirs of Elagabalus su libretto di Fabio Ciolli, ( El Cimarron Ensemble commissione Audi Summer festival – Ingolstatd, Regia di Michael Kerstan; Opera Apophis scritta con Gian Luca Podio, "In Ascolto di un RE" diretta da Mauro Marchetti per il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano regia di R. Nemack libretto di R. Giannetti; Musica e Realtà - Ipatzia e Emmy Noether su testo di Fabio Ciolli Con Laura Ferrari rec. e Icarus Ensemble dir. Marco Pedrazzini. Nel Luglio 2015 ha realizzato, con il librettista e regista Carlo Pasquini, l'opera "Idroscalo Pasolini" per il doppio quarantennale del Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano e dell'assassinio di Pier Paolo Pasolini La sua Musica è stata inoltre eseguita presso : Podewil- Berlin, Città Universitaria di Parigi, Salle Vitali, Teatro La MaMa di New York, Freshno Opera Festival California-U.S.A., Cincinnati University, Festival Strawinky Cracow, e in imprtanti festival internazionali di Mus Contemporanea a Praga, Kiev, Lviv, e stagioni teatrali presso il Teatro Comunale di Bologna, Ravello Festival, e presso numerose altre istituzioni in Europa, Medio Oriente e U.S.A e sud America. Rai Radio Tre,Exta, per clav.e quar.The Athenaeum Quartet ( prime parti dei Berliner Philharmoniker e Gian Maria Bonino. Lavora dal 1994 con l'artista visivo Bizhan Bassiri con cui scrive e realizza numerosi lavori, fra questi, quattro concerti scenici: La Divina Devastazione per soli, coro femminile e ensemble- Teatro Michetti Pescara, Officina Musicale Italiana dir. Orazio Tuccella, Palingenesi (Spoleto Teatro Lirico sperimentale A. Belli -Rocca Albornoziana, dir. C. Segoloni voce solista M. Verde e all'Aquila, fortezza spagnola diretto da Mauro Ceccanti con la Cappella Musicale Fiorentina e voce solista Giacomo Bonifacio Baroffio; Il Pensiero Magmatico scritto con A. Cipriani, concerto scenico per nastro magnetico, coro misto, pianoforte e percussioni-CD Edipan-Creux de l'Enfer Thiers-France, La Battaglia dei Centauri, (Sinfonia Scenica per coro e orchestra). Gran parte delle sue partiture sono edite da Rai Trade Musica Contemporanea ma anche da Chester Music London e altri. E' attivo anche come pianista, interprete della propria musica e in progetti di improvvisazione in solo e in gruppo. Ha collaborato con Evan Parker, Dom Um Romao, Karl Potter, Geoff Warren, Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Gianni Trovalusci, Diego Conti ( CD Wordless Dialogs vl e rf). Ha fondato, insieme ad altri, la Baobab International Orchestra Insegna in vari conservatori italiani dal 1996, vincitore di concorso nel 2000, è titolare della cattedra di Elementi di Composizione per la Didattica della Musica e nelle discipline dell'area compositiva presso il Conservatorio Statale di Musica A.F.A.M. ( U. Giordano) di Foggia , sez staccata di Rodi Garganico. citazioni: "...sembra che Taglietti sia alla ricerca di un genere non ben definito né definibile. Roberto Del Nista ( l'Opera n.303 Settembre 2015). " Mi piace la musica di Stefano Taglietti " [da un'intervista a Hans Werner Henze di V. Cappelli in "Amadeus", a. XIII ( 2001), n.7 ] " Fra i più riconosciuti e affermati, anche a livello internazionale, compositori della generazione di mezzo, eseguito nelle principali istituzioni, è compositore nella cui musica il particolare muoversi dei materiali sonori, anche gestuale ma nel senso del gesto musicale che ha ragione e significato, coniuga la costruzione del pezzo con la puntuale comunicazione dell'idea musicale che va oltre la musica, che riguarda i rapporti culturali, civili, umani di cui è e siamo parte. Una musica sempre fuori dall'adagiamento nell'abituale.[...]" Luigi Pestalozza-Musica Realtà, Milano Giugno 2008. «Confermo la soddisfazione nell'avergli commissionato il brano di apertura della sezione Made in Italy. Taglietti è uno degli autori italiani ancora in evoluzione che è bene seguire. Il suo brano "Hanimat" è un pezzo generoso, che ricerca una sua liricità» Hanimat per ensemble strumentale Biennale di Venezia sez Musica- Giorgio Battistelli – Biennale di Venezia 2007 da il Centro — 11 ottobre 2007 La musica di Stefano Taglietti [...] è l'espressione spontanea di un'anima tenera e pura, e di un grande talento [...] Personalmente gli auguro molto successo nel suo lavoro tanto creativo e originale." [Hans Werner Henze, lettera autografa del 28 marzo 2002]; Opera In Ascolto di un Re Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano 2010 Nel proporsi tra incompiutezza, esprit didattico e ricerca, In Ascolto di un Re ci è parsa l'opera forse più rappresentativa, almeno sul versante musicale, dello spirito originario del Cantiere Internazionale d'arte 2010 di Montepulciano. [...] un quartetto d'archi invisibile, che nondimeno crea immagini fantastiche di suoni che si fanno colori, luci e disegni, così come le sa concepire in partitura l'invenzione immaginifica di Taglietti. (Classic Voice Settembre 2010 Marco della Sciucca) "In ascolto di un Re" piccolo miracolo d'arti. Al Cantiere d'arte di Muntepulciano l'opera di rara bellezza di Raffaele Giannetti e Stefano Taglietti...[...] "Taglietti usa scrivere una partitura per quartetto d'archi, lui che è un compositore molto bravo a innestare i ritmi contemporanei, riesce a far rabbrividire di lirismo bergiano l'intero percorso onirico..." Marco Ranaldi, Musicultura (La fenice) Luglio 2010. Memoirs of Elagabalus- libretto Fabio Ciolli; musica Stefano Taglietti; El cimarron Ensemble; Baritono Robert Koeller; regia Michael Kerstan. Roma, Sala Casella-Nuova Consonanza, 20 Dicembre 2009 The Mémoirs of Eliogabalus is a full one act opera in five scenes. Each scene is an aria : it is a new and original view of the Roman dissolute Emperor, already the protagonist of a Baroque opera by Francesco Cavalli (a major hit last Summer at the Grange Festival) and more recently of a Hans Werner Henze opera. In Stefano Taglietti's work, the Emperor has, at the center of his philosophy, his own tension between creative power and divine vision. The five scenes are a path towards a delirium involving not only Eliogabalus but the decaying Roman Empire as well. [...] The orchestration is excellent in both works, with a very economic ensemble: percussion, guitar and flute, and atmosphere and psychology are fully rendered [...] ( Giuseppe Pennisi, Musica and Vision reports) "...un toccante espressionismo del clarinetto e del pianoforte contrapposto a uno statico dipanarsi di fasce degli archi in Taglietti..." LIVING FADES per cl pf e archi - Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Marco della Sciucca- Classic Voice, Ottobre 2007 " Stefano Taglietti ha costruito sul testo poetico una cantata di variegata e di inusuale efficacia semantica. La Macrostruttura sembra concepita con sicurezza. L'evoluzione dei singoli movimenti appare più problematica per la presenza di gerghi musicali disparati che nell'insieme sono trattati con grande abilità e persuasione". La Divina Devastazione concerto scenico per soli coro femminile e ensemble. Testo e quadro scenico di Bizhan Bassiri-Tra Arte e Materia emerge la Musica di Walter Tortoreto – Il Centro 21 Gennaio 1995

OPERE CON EDIZIONI MEP
  1. Fades suite (MEP 014) per Ensemble
  2. Capriccio primo (MEP 015) per Violino
  3. Tangos (MEP 068) per Violino, Clarinetto, Pianoforte
  4. Fragment de Chaconne (MEP 145) per Violino
Stefano Taglietti

NEWS

Stefano Taglietti ospite a La stanza della Musica
Mercoledì prossimo, 6 dicembre 2023 alle ore 22:30, il compositore Stefano Taglietti presenterà il suo ultimo CD SideReal, concerto per pianoforte ed elettronica, in diretta su Rai Radio 3 durante il programma La stanza della Musica. Sarà al pianoforte eseguendo il suo lavoro.
Stefano Taglietti ospite a La stanza della Musica


"SideReal" il nuovo album di Stefano Taglietti
È appena stato pubblicato il nuovo album di Stefano Taglietti che continua il percorso nel territorio della musica elettronica iniziato con il precedente Sacred Psychedelic Theory. Le modalità compositive della musica contemporanea elettroacustica sono utilizzate con grande competenza e sensibilità dal M° Taglietti per creare uno spazio sonoro in cui i sintetizzatori, interpretando il ruolo di orchestra, si adattano e si trasformano al servizio di un coinvolgente ed evocativo concerto per pianoforte. L'album, concepito come "concept", è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
"SideReal" il nuovo album di Stefano Taglietti